AVVOCATO DROGA SANREMO THINGS TO KNOW BEFORE YOU BUY

avvocato droga sanremo Things To Know Before You Buy

avvocato droga sanremo Things To Know Before You Buy

Blog Article



Requisito indispensabile for each poter procedere all’arresto è che il responsabile sia colto nell’atto di commettere il reato.

Un giovane cliente di studio che ho seguito for every un caso di spaccio, mi ha chiesto “Avvocato, ma quanti grammi è considerato spaccio?“

Any cookies That will not be significantly necessary for the web site to operate and is utilized particularly to gather person private facts via analytics, adverts, other embedded contents are termed as non-essential cookies.

In materia di sostanze stupefacenti il Giudice deve valutare se le modalità di presentazione e le circostanze dell’ azione siano tali da escludere la destinazione allo spaccio in favore dell’ uso strettamente personale. Orbene, nel caso in cui il soggetto sia stato trovato nella disponibilità di un quantitativo di sostanza tale da non essere compatibile con l’ uso strettamente personale, sia dal punto di vista quantitativo sia for every le modalità di conservazione e confezionamento risulta evidente la destinazione allo spaccio quantomeno di una parte della sostanza.

"Secondo la Cassazione, infatti, anche se il Tribunale aveva "fondato gran parte delle sue argomentazioni sul rinvenimento del ricordato bilancino elettronico di precisione", ciò non appariva "di per sé sufficiente a significantly ritenere contraddittoria o manifestamente illogica la motivazione concernente la destinazione della sostanza stupefacente alla cessione a terzi nonché la sussistenza di un attuale e concreto pericolo di recidiva".

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La giurisprudenza riconosce il reato di favoreggiamento personale (anche for every spaccio di droga, con pena prevista) come reato di pericolo, infatti la Cassazione, nella sentenza del 12/07/2004, n. 32466 ha stabilito che: “Poiché il favoreggiamento personale è reato di pericolo non è richiesto che la condotta di ausilio consegua l’obiettivo voluto: essa consiste, quindi, in una qualsiasi attività che abbia frapposto un ostacolo, anche se limitato o temporaneo, allo svolgimento delle indagini; che abbia, cioè, provocato una negativa alterazione – quale che sia – del contesto fattuale all’interno del quale le investigazioni e le ricerche dell’autorità erano in corso o si sarebbero comunque potute svolgere.”

la pena for every lo spaccio di droga oggi varia a seconda che le sostanze siano ricomprese nelle tabelle considerate droghe leggere o droghe pesanti.

Se si tratta di delitti for each i quali la legge stabilisce una pena diversa, ovvero di contravvenzioni, la pena è della multa fino a euro 5165.

Qualora non fosse possibile la confisca di ciò l’autorità giudiziaria dispone la confisca di una you can try these out quantità di beni nella disponibilità del reo pari al valore del profitto o del prodotto del reato.

Arrive si vedrà, l’ordinamento dispone un trattamento sanzionatorio diverso nel caso in cui la condotta illecita abbia ad oggetto le droghe pesanti oppure le droghe leggere.

Il D.P.R. 309/ninety, comunemente conosciuto come Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ha avuto un’altisonante importanza storica e la sua emanazione comportò l’apertura di un acceso (e mai sopito) dibattito pubblico avente advertisement oggetto, in particolare, il trattamento sanzionatorio riservato al semplice consumatore: la legge, infatti, puniva non solo lo spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, ma anche la mera detenzione for each uso personale.

(Fattispecie in cui è stata annullata senza rinvio la sentenza di condanna che aveva ritenuto non dimostrata la detenzione for every l’uso personale, nonostante l’imputato fosse tossicodipendente, fosse stata rinvenuta una quantità minima di sostanze stupefacenti e non vi fossero specifici elementi dai quali desumere la destinazione delle stesse alla cessione a terzi).

La valutazione prognostica circa la finalità di cessione dello stupefacente deve essere effettuata avendo riguardo alla quantità, qualità e composizione della sostanza; alle condizioni personali e alla capacità contributiva del soggetto; alle modalità di confezionamento e suddivisione in dosi; al ritrovamento di strumenti for each la pesatura e preparazione delle stesse; infine, all’eventuale rinvenimento di somme e banconote di piccolo taglio che costituiscono, presuntivamente, il profitto del reato.

Report this page